Ricette
Pane croccante PuraSpelta
- Judith Gmür-Stalder
- 30 minuti
- 50 minuti
Quantità Ingredienti
- 1 Canovaccio
- 1 Pentola con coperchio
- 400 g Farina bianca PuraSpelta, farina semi-bianca PuraSpelta o farina semi-bianca PuraSpelta con 20% di fior di farina
- 1.5 cucchiaino Sale
- 1-2 g Livieto
- 3 dl Acqua fredda
- 1 cucchiaio Yogurt naturale
- Farina per lavorare la pasta
- Mescolare la farina e il sale e formare una fontana. Diluire il lievito nell’acqua e versare il composto insieme allo yogurt nella fontana. Mescolare fino a ottenere un insieme omogeneo senza impastare. Riporre il contenitore con la pasta in un sacchetto di plastica, chiudere e lasciar riposare e lievitare a temperatura ambiente da 12 a 16 ore.
- Collocare l’impasto, molto morbido, su una superficie di lavoro infarinata. Con l’aiuto di una spatola schiacciare la pasta verso il centro. Cospargerla con un po’ di farina e formare una palla. Collocarla sul canovaccio infarinato, ricoprirla ripiegando gli angoli del canovaccio e lasciar riposare per un’altra mezzora.
- Mettere la pentola, con il coperchio, nel forno sul livello più basso e preriscaldare a 230°C.
- Togliere la pentola dal forno, collocarvi la palla di pasta con l’aiuto del canovaccio e richiudere immediatamente il coperchio prima di rimetterla in forno. Cuocere il pane a 230°C per 30-35 minuti, scoprire e cuocere ancora per 15-20 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare il pane su una griglia.
Ricetta del libro « PurEpeautre – Créations du four » di Judith Gmür-Stalder. Il volume può essere ordinato online al sito www.puraspelta.ch o per telefono al numero 034 409 37 38.